Il microtunnelling è una tecnologia no dig per spinta, idonea per l’installazione di nuove condotte, che consente attraversamenti in galleria di strade, ferrovie, corsi d’acqua, zone soggette a tutela ambientale, etc. senza necessità di realizzazione di scavi in trincea.
Nella tecnologia del microtunnelling la trivellazione è effettuata mediante l’utilizzo di una testa fresante a piena sezione.
Il suo impiego è rivolto soprattutto verso impianti che richiedono un elevato grado di precisione come le reti fognarie dove è importante la precisione della livelletta.
Con questa tecnologia si possono installare condotte con una tolleranza, sia altimetrica che planoimetrica, di pochi centimetri.
Con questa tecnologia la tubazione viene costruita per conci, e viene fatta avanzare per spinta nel terreno preceduta da uno scudo di acciaio dotato di testa fresante, a partire da un pozzo di monte fino a quello di valle.
I vari conci costituenti la condotta vengono assemblati giuntandoli progressivamente man mano che la trivellazione procede.