Tramite l’utilizzo di un Robot “Cutter”, oltre a tagliare guarnizioni e allacciamenti sporgenti e a fresare materiale aggregato ai tubi, ha la funzione specifica di riaprire, dall’interno, eventuali allacciamenti laterali in linea rivestiti con la guaina (liner).
Il Robot cutter viene inoltre usato per migliorare lo scolo dei liquidi all’interno del condotto anche nel caso in cui vengano effettuati nuovi allacciamenti.
Il nostro operatore specializzato segue passo per passo i movimenti della fresa robot dato che, il macchinario robotizzato è dotato di una videocamera ispezionante ad alta definizione. L’intervento di fresatura può essere seguito contemporaneamente da altre telecamere filoguidate attraverso gli impianti in allaccio laterali.
Per quanto riguarda la manutenzione proattiva, può essere programmato, a scadenza temporale da decidere, un passaggio del robot cutter, dipendendo dal tipo di liquidi in passaggio per pulire le condotte fognarie o, in generale, le tubature mappate in precedenza, da incrostazioni, ad esempio calcaree o radici complesse difficilmente rimovibili attraverso il sistema Canal Jet, semplificando e riducendo i tempi dell’intervento e di conseguenza i costi.