L’acqua rappresenta un problema piuttosto serio, spesso imprevisto o imprevedibile per il tecnico ed il costruttore.
Le infiltrazioni d’acqua, derivanti dai significativi cambiamenti intervenuti nelle falde freatiche, da eventuali incorrettezze esecutive, da eventi accidentali e così via, possono coinvolgere i materiali più diversi quali il calcestruzzo, le murature di differente composizione, gli strati rocciosi di confinamento, ecc.
Le opere che possono essere soggette a questi inconvenienti sono, a loro volta, estremamente eterogenee: grandi opere civili ed idrauliche, edifici industriali e civili, ambienti specifici quali cantine, box, garage, interrati, ascensori ecc. In ogni caso, il manifestarsi delle infiltrazioni e, soprattutto, il loro perdurare, può essere fonte di considerevoli danni economici: inagibilità delle aree interessate, danneggiamento di macchine operatrici, autovetture, suppellettili, arredi e così via.
Le situazioni delineate comportano l’esigenza imprescindibile di interventi tempestivi e “immediatamente” risolutivi.
Dal momento che le infiltrazioni d’acqua possono manifestarsi, in misura più o meno significativa, in innumerevoli situazioni e strutture, le resine idroespansive rappresentano una buona soluzione al problema.
I nostri tecnici utilizzano una vasta serie di resine epossidiche al 100%, solide e zero-COV (composti organici volatili) per soddisfare qualsiasi esigenza. Si tratta di prodotti di altissima qualità che si possono sia nebulizzare, sia spalmare in strati fino a 250 mm di spessore a umido. Se applicati su pareti verticali o superfici sospese non gocciolano. Se necessario, possono essere modificati in base al modulo di elasticità e resistenza a flessione richiesto. Possono essere catalizzati anche sott’acqua e comunque sono una garanzia di eccellente resistenza alla corrosione anche in presenza di concentrazioni elevare di acido solforico e solfidrico, idrossido di sodio, e molti altri agenti chimici.
Le casistiche risolvibili con il sistema di iniezione sono molteplici ed i vantaggi unici tra i quali:
– nessuna demolizione della struttura
– tempi ridotti di intervento e risoluzione immediata della percolazione
– spesa concorrenziale rispetto il sistema tradizionale invasivo
– interventi possibili anche in piccoli spazi ed anche durante la pioggia
– materiali tedeschi altamente tecnologici.