Il risanamento part liner deve il suo nome al fatto che venga operato in modo parziale, limitatamente al solo punto danneggiato.
Il risanamento parziale è una tecnica non distruttiva per riparare dall’interno il tuo tubo di scarico danneggiato in un punto specifico, con un manicotto in fibroresina. La riparazione mirata di fessurazioni, crepe e piccole rotture può avvenire per diametri che possono variare dal Ø 70 mm al Ø 1000 mm su tubazioni di qualsiasi materiale, sia che queste siano queste interrate che aeree (condotte fognarie, colonne di scarico, pluviali, etc).
Il processo
Accedendo tramite le ispezioni esistenti quali pozzetti, sifoni o sfiati, si procede alla verifica iniziale della tubazione con videoispezione ed eventuale ricerca perdita.
Evidenziato e localizzato il punto lesionato si effettuano le opportune misurazioni per attuare un ripristino puntuale ossia con part liner.
Una speciale fibra di vetro viene preventivamente impregnata di resine bicomponenti mediante un processo di spatolatura eseguito su entrambi i lati sino alla saturazione.
Il rivestimento così ottenuto viene applicato e fissato attorno ad un pallone espandente, denominato packer. Il pallone viene inserito nella tubazione e veicolato sino al punto interessato.
Verificato il corretto posizionamento mediante l’ausilio di telecamera si procede al gonfiaggio del packer consentendo la compressione della fibra di vetro contro la parete interna del tubo rotto.
Terminato l’indurimento della riparazione, il pallone viene sgonfiato scoprendo un rivestimento autoportante e permanente.
Il flusso dei reflui viene ristabilito subito dopo la rimozione del packer.
Il risultato dell’operazione viene documentato da videoispezione con registrazione digitale.
La quantità dei materiali impiegati per la riparazione dei tubi dall’interno con packer viene attentamente definita a seconda di alcune variabili: il diametro della tubazione, la lunghezza del danno o l’entità della rottura, al fine di creare un tronchetto a perfetta tenuta e inalterabile nel tempo.